La Giornata Mondiale della fauna e della flora selvatica è una ricorrenza promossa dalle Nazioni Unite, che si celebra il 3 marzo di ogni anno, per ricordare l’importanza della diversità della vita sulla terra. La giornata è, infatti, dedicata a tutti gli animali e le piante selvatiche del mondo, fondamentali per il nostro ecosistema. Il tema della giornata di quest’anno è “Partnerships for Wildlife Conservation” e invita a riflettere sulla nostra responsabilità di proteggere le specie selvatiche, soprattutto quelle a rischio.
Inoltre, quest’anno, si celebrano anche i 50 anni della ‘Cites’, la Convenzione di Washington sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora Selvatiche Minacciate di Estinzione, firmata nel 1973.
Proteggere la natura e tutti gli essere a cui è collegata la nostra vita è diventato un dovere di tutti noi: senza animali e piante non avremmo tutte le risorse necessarie alla vita. Purtroppo, nel mondo sono ormai 8.400 le specie di fauna e flora selvatiche a rischio estinzione: dati molto allarmanti visto l’aumentare della deforestazione, il degrado ambientale, la frammentazione del loro habitat naturale, il bracconaggio, lo sfruttamento diretto della specie… e tutte quelle attività frutto della mano dell’uomo che sono solamente distruttive.
Salvaguardare queste specie significa proteggere interi ecosistemi. Nel tempo i regimi di tutela sono cresciuti, ma questo ancora non basta. E’ nostro dovere fare di più per il ripopolamento delle specie a rischio, partendo dall’adozione di uno stile di vita meno inquinante e più sostenibile.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Animali
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.