Fiumicino, 9 gennaio 2024- L’evento “Terra e Mare”, che si è soffermato sull’ importanza del concetto di Km 0, ha voluto dare spazio e voce ai produttori del territorio: un’occasione per scoprire da vicino le realtà che ogni giorno si impegnano a produrre prodotti di qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle sue risorse.
Tra le storie rappresentate a “Terra e Mare”, anche quella di Solis Terrae, azienda vitivinicola situata nella parte più settentrionale del comune di Fiumicino, vicino Tragliatella. Sono 5 gli ettari coltivati a viti, divisi a metà tra vitigni rossi, Montepulciano e Syrah, e metà vinificati in bianco, con Vermentino, Viogner e Bellone.
“Puntiamo a fare qualità- racconta il produttore, Massimo Caucci- quindi con basse produzioni e rispetto per l’ambiente, non usiamo concimi minerali, ma naturali. Anche in cantina cerchiamo di essere più biologici possibile, anche se non siamo certificati in biologico”.
Anche Solis Terrae cela una storia familiare: “Mio padre acquistò il terreno- ci dice- ed io ho impiantato il vitigno dieci anni fa. Facciamo due linee: una IGP Lazio e una Doc Roma; all’interno della Doc Roma, abbiamo un bianco, un Roma bellone, ed un doc Roma rosso, un blend di Montepulciano e Syrah”.
“Terra e Mare”: così Fiumicino vuole esportare i suoi prodotti agricoli e ittici nel mondo
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.