vadimoda.it

Taylor Swift regina agli Mtv Ema. Trionfano i Pinguini Tattici Nucleari: battuti i Maneskin

Taylor Swift regina agli Mtv Ema. Trionfano i Pinguini Tattici Nucleari: battuti i Maneskin

Düsseldorf – Non ha avuto rivali Taylor Swift agli Mtv Ema: l’artista statunitense man bassa di riconoscimenti alla serata europea dei premi musicali, tornata a pieno regime dopo gli anni durissimi della pandemia.

Sono 4 i premi vinti, sulle sei nomination avute: Best Artist, Best Video, Best Pop e Best Longform Video per “All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)”.
Non si è esibita sul palco del PSD Bank Dome, ma ha sfilato tra l’entusiasmo dei presenti sul red carpet e ritirando il primo dei quattro premi ha ringraziato i fan “per aver permesso che tutto questo succedesse“.

Come sono andati gli altri protagonisti?

Gli EMAs quest’anno sono stati declinati molto al femminile. Nicki Minaj, con cinque nomination, è stata premiata – in contumacia – come Best Song (per “Super Freaky Girl”) e Best Hip Hop. Delusione per il favorito della vigilia Harry Styles (per questo non si
aveva raccolto sette nomination sulle venti disponibili, ha vinto solo come Best Live (e come Best Uk Act, il premio che ogni Paese attribuisce a un suo artista).
Tanti effetti speciali, esibizioni elettrizzanti, look esuberanti, scenografie imponenti (come quella degli OneRepublic che hanno ricostruito i motori di un aereo da caccia per proporre “I ain’t worried” dalla colonna sonora di Top Gun: Maverick, con tanto di introduzione video di Tom Cruise) e un utilizzo digitale delle luci e di elementi grafici che ha preso spunto dai Kraftwerk, pionieri della musica elettronica originari di Dusseldorf.

Gli EMAs hanno messo in scena uno show che ha fatto ballare e scatenare la ben poco compassata arena tedesca. E se da una parte sono mancate le esibizioni di alcuni degli artisti più amati e attesi, Muse (premio Best rock), Gorillaz (Best Alternative e protagonisti con Thundercat del concerto World Stage ieri sera di cui è stata riproposta “Cracker Island”), Bebe Rexha con David Guetta (Best Collaboration per la coppia e Best Electronic per il dj), tra i tanti, hanno fatto ben presto dimenticare le assenze.

La musica europea omaggia l’Ucraina

Forte spazio anche per un forte momento, con l’obiettivo di non far dimenticare cosa succede a pochi kilometri di distanza: è arrivata da Kiev la band Kalush Orchestra, che ha commosso e ricordato la guerra in corso in Ucraina, con l’interpretazione toccante di “Stefania”, il brano portato pochi mesi fa anche all’Eurovision Song Contest, con tutto il palazzetto illuminato di blu e giallo, i colori della bandiera ucraina. Gli EMAs hanno voluto premiare anche tre donne ucraine, Lina Deshvar, Anna Kutova e Anfisa Yakovina, con l’MTV EMA Generation Change Award per il loro impegno a favore della popolazione colpita dalla crisi umanitaria.

I Pinguini Tattici Nucleari trionfano sui Maneskin

Momento d’oro per i Pinguini Tattici Nucleari che dopo aver dominato l’estate con i singoli Giovani WannaBe e Ricordi, registrato sold out in prevendita a San Siro e all’Olimpico di Roma e aver annunciato il tour negli stadi per l’estate prossima, conquistano anche il Best Italian Act agli Mtv Emas 2022. Battuti, dunque, Damiano e compagni dei Maneskin.

 La band commenta: “Siamo onorati di ricevere il Best Italian Act degli EMA. In questi ultimi tempi stiamo raggiungendo grandi traguardi, come per esempio il tour negli stadi, che fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili. Quando si scrivono canzoni è importante avere la mente aperta e farsi influenzare da tutto ciò che ascolti perché la musica è l’arte più cosmopolita e fluida che ci sia. Essere riconosciuti a livello europeo, soprattutto per persone come noi che hanno vissuto all’estero, ci lusinga: ci fa sentire cittadini europei, oltre che italiani. Grazie mille a chi ci ha votato e quindi consentito di ottenere questo premio”. (Fonte: ANSA)

 

 

administrator

Articoli Correlati