Roma, 5 dicembre 2024 – È iniziata ieri la nuova edizione di Più libri più liberi, la fiera nazionale interamente dedicata alla Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), al Roma Convention Center La Nuvola dell’Eur. La fiera, articolata in cinque intense giornate, si propone come una vetrina di eccellenza che offre spazio a nuove voci, sperimentazioni editoriali e autori emergenti. Per chi ama i libri e la cultura, Più libri più liberi rappresenta un’occasione unica per immergersi in un mondo di storie e idee. L’evento ha registrato un’affluenza straordinaria già dalla prima giornata, con migliaia di visitatori in fila fin dal mattino. Di particolare rilievo è stata la presenza di oltre seimila giovani provenienti da istituti scolastici di tutto il territorio nazionale, che hanno gremito gli spazi della fiera, sottolineando il ruolo educativo e formativo della manifestazione.
“I libri sono fonti di ispirazione, motivo di consapevolezza», ha dichiarato Alessandro Giuli, Ministro della Cultura. «Nel Decreto Cultura interverremo con 30 milioni per finanziare le biblioteche. Quello che chiamiamo Piano Olivetti per la cultura deve essere riempito di contenuti che accorcino la distanza tra centro e periferia e diano capacità di spesa e lettura a chi è più svantaggiato. Un piano per la diffusione delle librerie che dà voce e capacità di spesa e di lettura a chi finora è stato escluso. La salute della filiera dell’editoria nasce con una sana educazione alla lettura, che genera un ulteriore fabbisogno di libri in un circuito virtuoso”.
In fiera oggi, 5 dicembre, la Finale della nona edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Intervengono gli autori finalisti nelle categorie 6+, 8+, 11+ e il vincitore del premio per il Migliore libro d’esordio Matthew Gray Gubler. Conducono Simonetta Bitasi e Marcella Terrusi. A cura di Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, media partner RAI, sponsor tecnici Feltrinelli Librerie e SYGLA (ore 14.00, Auditorium). Alla presentazione del Premio Salva la tua lingua locale interverranno Gabriele Desiderio, Silvana Ferreri, Antonino La Spina, Bruno Manzi, Giovanni Solimine e Leandro Ventura (ore 12.30, Sala Nettuno).
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.