in tv
13 aprile 2025 | 10:44

Lunedì 14 aprile alle 21.30 su Rai 1, Rai Cultura propone il secondo episodio dei quattro appuntamenti con “Ulisse, il piacere della scoperta”
Lunedì 14 aprile alle 21.30 su Rai 1, Rai Cultura propone il secondo episodio dei quattro appuntamenti con “Ulisse, il piacere della scoperta” dedicati a grandi personaggi del passato e alla storia di luoghi unici e affascinanti. Si può esplorare una città attraverso una playlist di canzoni? Sì, se quella città è Londra. In questa puntata, dal titolo “Sulle note di Londra”, Alberto Angela passeggerà per la capitale inglese su strade che diventeranno un vero e proprio pentagramma musicale. Dopo aver attraversato le strisce pedonali di Abbey Road, condurrà i telespettatori all’interno degli omonimi studi musicali per rivivere la grande avventura musicale dei Beatles.
A bordo di un autobus, il mitico double decker, farà tappa allo stadio di Wembley, dentro il quale verrà riascoltata la mitica performance dei Queen al Live Aid del 1985 e verrà rivissuta la magica vittoria dell’Italia agli Europei di calcio proprio contro l’Inghilterra. Si apriranno poi le porte di un vero tempio musicale, quelle della Royal Albert Hall, voluto dal consorte della regina Vittoria che però morì prima di vederla ultimata.
Oggi è il luogo dove si esibiscono i più grandi artisti del pop, del rock e della lirica. Ogni set della puntata verrà abbinato a una canzone o a un artista britannico. E via via, attraversando tutta la città, “Ulisse, il piacere della scoperta” giungerà nella “London Calling” dei Clash e in quella dell’indefinibile sound di David Bowie. E ancora, nella Londra dei Verve che prendevano a spintonate i passanti, e in quella di una ragazza dalla voce unica che viveva nel quartiere di Camden Town: Amy Winehouse.