Cerveteri – Pulci di mare sulla spiaggia di Campo di Mare a Cerveteri. E’ questo l’allarme lanciato, negli ultimi giorni, da alcuni bagnanti tramite Facebook dopo una giornata trascorsa al mare, mostrando anche i segni delle punture ricevute. Una situazione condivisa anche da molti residenti che, nella speranza di trascorrere qualche ora di relax si sono invece trovati questo bel “regalo” sul proprio corpo. Un problema non da poco per le spiagge di Cerveteri, considerando che l’estate è ormai entrata nel vivo ed il momento più alto ancora deve arrivare. Ma cosa sono le pulci di mare? Molte persone, legittimamente, ne hanno sentito poco parlare. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere su questi animaletti.
Cosa sono le pulci di mare?
Le pulci di mare sono animali microscopici, appartenenti alla famiglia dei crostacei. Vivono sospesi nell’acqua, sospinti delle onde e delle correnti, senza tuttavia avere alcun tipo di rapporto con il fondo marino
Hanno piccoli aculei urticanti che irritano la palle quando si viene a contatto con essi ed una sussistenza di tipo parassitico. È una specie presente in tutto il mediterraneo mentre esemplari della stessa famiglia popolano anche gli altri mari e gli oceani nel mondo, comprese le acque tropicali. Si nutrono principalmente succhiando il sangue dei pesci. Si potrebbe pensare che, essendo minuscole, siano quasi impossibili da notare. Ma non preoccupatevi: sarà sufficiente farsi poche nuotate per rendersi conto della loro presenza. Nel caso sentiate qualche pizzichio di troppo, allora sarà il caso di uscire dall’acqua…
Sono pericolose?
Per quanto possano essere fastidiose, non preoccupatevi: non sono pericolose. Il pizzichio, infatti, dura molto poco e non reca nessun danno alla salute del povero malcapitato di turno: si dovrà fare i conti con qualche bolla non prevista, ma niente più di questo! E’ comunque consigliato, se il pizzichio dura più del dovuto, contattare il proprio medico di fiducia.
Come difendersi?
Prevenire è meglio che curare: per difendersi dalle pulci di mare è necessario, come poc’anzi anticipato, prestare attenzione quando si fa il bagno. Quando si sente pizzicare, meglio uscire dall’acqua. Fondamentale poi è mettere il telo prima di stendersi in spiaggia, dato che questi fastidiosi animaletti vivono sulla sabbia.
Nel caso in cui la prevenzione non abbia funzionato e dunque ormai si stati morsi, è necessario fare immediatamente una doccia calda e applicare delle pomate cortisoniche nelle zone interessate. In ultimo, ma non per importanza, evitare il più possibile l’esposizione al sole se si hanno delle bolle, perché potrebbero comparire delle macchie.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cerveteri
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Cerveteri, clicca su questo link