Roma, 22 ottobre 2024 – Il potere della parola è la serie di dieci video conversazioni ideata e condotta da Michele Gerace, ideatore della Scuola sulla Complessità, nell’ambito del Festival della Diplomazia, fondato da Giorgio Bartolomucci, e giunto quest’anno alla XV edizione.
Il potere della parola è il nome che Michele Gerace e Giorgio Bartolomucci hanno voluto dare alla serie di video conversazioni realizzata nell’ambito della nuova edizione del Festival della Diplomazia.
Silvia Andreoli | Edoardo Bellafiore | Luigi Cavanna | Paolo D’Achille | Vincenzo D’Adamo | Valeria Fossatelli (Francesca Giubelli) | Francesco Iannello | Angela Padrone | Roberto Sgalla | Guido Stratta | Simona Tedesco | Giorgio Vallortigara
Contenuto della serie di video conversazioni:
Mentre ci sono immagini che sembrano sostituirsi alla parola o lasciare poco o nulla all’immaginazione, perché le parole continuano ad essere tanto importanti per il nostro modo di essere, sentire e conoscere? Che potere hanno le parole in amore, in famiglia, nell’amicizia, nelle istituzioni, in azienda, nelle relazioni interpersonali e nelle organizzazioni più o meno complesse? Che impatto hanno in politica, nella società, nel concreto svolgersi della vita di comunità tanto locale quanto internazionale.
In fondo, c’è una parola, sublime in quanto magnifica e terribile, sacra, che è insieme conoscenza, creazione, insegnamento e legge attraverso la quale si esprime il nostro essere umani. È una legge che possiamo considerare di natura e si chiama convivenza.
In queste dieci video conversazioni una più bella dell’altra e tutte disponibili su YouTube, Michele Gerace ne parla con ospiti d’eccezione:
- Testo e Contesto (con Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca)
- Scienza e coscienza (con Giorgio Vallortigara, neuroscienziato, Centro Mente/Cervello dell’università di Trento)
- Dal Caos al Cosmo (con don Vincenzo D’Adamo, rettore della Chiesa Sant’Ignazio di Loyola)
- Sopra le righe (con Angela Padrone, giornalista e autrice di “Scrivere al tempo di ChatGPT” (Rubbettino))
- Umanizzazione (con Luigi Cavanna, medico oncologo, e Francesco Iannello, avvocato, autore e regista)
- Alleanza (con Silvia Andreoli, esperta di fiabe)
- Impronte (con Simona Tedesco, direttore di Dove – Corriere della Sera)
- Fantasia (con Roberto Sgalla, direttore del Centro Studi Americani)
- Gentilezza (con Edoardo Bellafiore, direttore della ContaminAction University, e Guido Stratta, manager e fondatore dell’Accademia della Gentilezza)
La realtà tra reale e virtuale (con Valeria Fossatelli, co-creatrice della influencer virtuale Francesca Giubelli)
A proposito del Festival della Diplomazia:
Il Festival della Diplomazia è giunto nel 2024 alla sua XV edizione, con il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica e grazie al supporto e al patrocinio del Ministero degli Esteri, della Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo, di oltre 70 Ambasciate, 9 Università e numerosi partner scientifici.
Il titolo della nuova edizione del Festival della Diplomazia è Looking for Cratos, il dio greco del Potere, e come tema principale il Potere e i suoi tanti volti (Power and its countless faces).