Ostia – 25 autori e 4 eventi speciali. Ecco i numeri della Festa del libro e della lettura di Ostia, che è giunta alla sua 32esima edizione e programmata per sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 ed ha ottenuto il patrocinio della Commissione Cultura delle Chiese di Ostia (Diocesi di Roma).
Alle presentazioni editoriali si affiancheranno incontri speciali sui 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, sui 100 anni dalla nascita dei Walt Disney Studios, sul tema della pace (con la piantumazione simbolica di un ulivo) e una conversazione sull’arte.
A questi eventi si affiancheranno: mostre d’arte e fotografiche, un Recital di musica e poesia, la premiazione di un concorso fotografico. In programma anche la partecipazione di alcune importanti realtà e associazioni del territorio come il Comitato di quartiere Stella Polare Nord, L’Associazione dei donatori volontari di sangue presso l’Ospedale “Grassi” di Ostia, il Gruppo Giovani della Parrocchia di S.Monica e il Club Napoli Ostia.
La storica manifestazione culturale si svolgerà presso la Piccola Oasi di Stella Polare. Il tema scelto, “Parole amiche”, allude all’esperienza della lettura che spesso ci fa trovare amici di carta, piccoli mondi stampati e illustrati che ci aiutano a conoscere meglio noi stessi e la società che ci circonda, a fare amicizia con gli altri e a sapersi mettere nei loro panni, ad avvicinarci ad altre realtà e valori. Leggere un buon libro può essere formativo e divertente. I libri usati saranno messi a disposizione come sempre ad offerta libera. L’ingresso è gratuito.
“Ma soprattutto – dicono i soci della “Clemente Riva“, l’associazione culturale che organizza la Festa più volte l’anno dal 2010 – speriamo che ci siano tanti incontri con e fra le persone, scambi e dialoghi, risate e consigli, nuove idee e stima reciproca. Inoltre, la Festa ha come sempre uno scopo benefico. Vogliamo sostenere questa volta l’iniziativa ‘Adotta un pellegrino’: un contributo economico a quei ragazzi e a quelle ragazze che vogliono partecipare alla prossima GMG, la Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Lisbona dall’1 al 6 agosto 2023”.
La Piccola Oasi di Stella Polare è un’ampia area verde attrezzata e gestita dal Comitato di quartiere Stella Polare Nord, che si trova in via Simone Straticò, fra la stazione di Stella Polare (alle spalle) e piazza Bottero, dove si trovano la Scuola Segurana e l’Isola Ecologica. Dunque, per questa volta, la Festa lascia la sua tradizionale sede della Parrocchia di S.Monica e si svolgerà all’aperto, fra il verde degli alberi e i colori sgargianti dei fiori, anche per lanciare messaggi in difesa dell’ambiente. “Ci saranno libri per tutti i gusti e per tutte le età, – spiegano i soci – perché per noi i libri sono il sangue della cultura, aiutano a crescere e ad allargare i nostri orizzonti mentali”. Non solo. Per sottolineare un’atmosfera di amicizia e cordialità, sia sabato 27 che domenica 28 maggio ci sarà il Pranzo Comunitario: ognuno porta qualcosa per bere e mangiare tutti insieme.
Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link