vadimoda.it

Natale e amici a quattro zampe: cosa dare e cosa evitare per far star bene i nostri animali

Natale e amici a quattro zampe: cosa dare e cosa evitare per far star bene i nostri animali

i giusti consigli

22 dicembre 2024 | 10:47

0

Natale e amici a quattro zampe: cosa dare e cosa evitare per far star bene i nostri animali

Sonia Orlandi, alias Cheffadog, spiega cosa possono mangiare cani e gatti a Natale: vietati uvetta, cioccolata e fritti.

Il Natale è un momento di festa per tutti, ma è fondamentale prestare attenzione alla salute dei nostri amici a quattro zampe. Sonia Orlandi, conosciuta sui social come Cheffadog, avverte: “Alcuni alimenti tipici delle festività possono essere molto pericolosi per cani e gatti. Vietati uvetta, cioccolata, pandori, panettoni e torroni. Anche i fritti e i cibi troppo salati devono essere evitati”.

Non tutto è vietato, però. Orlandi spiega che i cani e gatti possono gustare alcuni alimenti, purché preparati in modo adeguato:

  • Pasta e tortellini sconditi: “Se avanzano, si possono mettere nella ciotola”.
  • Pesce al forno senza lische: un’opzione salutare e adatta anche agli animali.
  • Cibi naturali e poco lavorati: “Se si mangia sano, si può condividere molto con i nostri amici pelosi”.

L’importanza di un’alimentazione attenta

Orlandi osserva come l’attenzione verso l’alimentazione degli animali sia cresciuta negli ultimi anni:

“Gli animali sono parte della nostra famiglia, del nostro ‘branco’. C’è un ritorno alle buone abitudini di una volta, preferendo cibi naturali a quelli industriali, nonostante questi ultimi siano migliorati in qualità”.

Molti padroni, spiega, hanno scoperto che i loro cani o gatti sono intolleranti o allergici a certi alimenti, rendendo ancora più importante una dieta equilibrata e sicura.

Cheffadog e le sue ricette creative

Sonia Orlandi non è solo un’esperta di alimentazione, ma anche una creativa che condivide sui social ricette pensate appositamente per cani e gatti. Tra i piatti più curiosi da lei ideati ci sono ravioli cinesi, sushi per cani e persino caramelle in gelatina.

“Tutto rigorosamente preparato con l’attenzione necessaria per la salute degli animali”, sottolinea la chef.

Perché è importante stare attenti a Natale

Il periodo natalizio rappresenta un momento delicato per gli animali domestici, spesso tentati da cibi lasciati incustoditi o condivisi con troppa leggerezza dai padroni. Alimenti come l’uvetta e la cioccolata possono causare gravi problemi di salute, inclusi danni renali e intossicazioni. Prestare attenzione è un gesto di amore e cura che garantisce un Natale sereno per tutta la famiglia, umana e non. (fonte adnkronos)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

administrator

Articoli Correlati