Il primato
1 giugno 2024 | 12:55
Rocca: “Emerge forte il dato sulla capacità organizzativa della Asl di Latina e della cardiologia guidata dal prof. Francesco Versaci”
Latina, 1 giugno 2024 – L’ospedale Goretti è il primo in Italia per la cura dell’infarto: a darne notizia il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: “Sono stati presentati i dati di produzione delle cardiologie italiane da parte della Società Italiana di Cardiologia Interventistica. L’Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina è primo in Italia per la cura dell’infarto. Emerge forte il dato sulla capacità organizzativa della Asl di Latina e della cardiologia guidata dal prof. Francesco Versaci, nella costituzione di una rete per la cura di patologie tempo – dipendenti integrata con Ares 118″.
“Quella del capoluogo pontino è tra le poche aziende italiane dove i dati vengono teletrasmessi direttamente all’ospedale, la cura inizia già in ambulanza ed il paziente arriva al trattamento direttamente in Emodinamica senza transitare dal pronto soccorso. Un’eccellenza della sanità del nostro territorio – conclude Rocca – di cui andiamo orgogliosi e per la quale continueremo ad investire”.
Tiero: “L’Asl di Latina è la prima per organizzazione e risultati ottenuti in questo ambito”
“L’Asl di Latina è la prima per organizzazione e risultati ottenuti in questo ambito. I dati raccolti dal Report GISE, derivanti dall`attività del 93% dei centri di tutto il Paese, consentono di scattare una fotografia molto accurata della cardiologia interventistica. L’ospedale di Latina primeggia con ben 958 infarti trattati per milione di abitanti. Mentre la media nazionale è di circa 600 infarti per milione di abitanti (480 nel resto del Lazio). Ma soprattutto l’ospedale Goretti è il primo del Lazio per numero di prestazioni effettuate ed è tra i primi nel nostro Paese come numero di angioplastiche”. Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive e membro della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.
“A tal proposito ritengo sacrosanto ringraziare il professor Francesco Versaci – prosegue Tiero – ed il suo team per lo straordinario lavoro svolto in questi anni. E’ doveroso sottolineare come la Cardiologia sia un’eccellenza assoluta della sanità locale. Colgo l’occasione per congratularmi anche con il commissario straordinario dell’Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli, per la recente apertura della seconda sala angiografica per la cardiologia dell’ospedale ‘Goretti’ di Latina. Si tratta di un servizio importante che va a completare la Cardiologia del nosocomio del capoluogo. Un potenziamento che segue quello dell’estate 2023, quando fu inaugurata la nuova emodinamica di ultimissima generazione e l’Unità Coronarica di livello avanzato. Con la nuova sala angiografica dedicata all’elettrofisiologia ed all’elettrostimolazione, si offre un servizio innovativo che permetterà una terapia interventistica per la cura di tutte le aritmie complesse e per la cura dello scompenso cardiaco mediante dispositivi impiantabili. Sono convinto che con questo ulteriore intervento si potrà fare un ulteriore salto di qualità in termini di efficacia dell’offerta sanitaria”.