Roma, 28 novembre 2024 – Nella giornata di ieri, 27 novembre 2024, presso la Sala Pirelli della Regione Lombardia a Milano, Fondazione Onda ETS ha premiato 210 Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e Case di Riposo su tutto il territorio nazionale nell’ambito della quinta edizione del Bollino RosaArgento per il biennio 2025-2026. Il riconoscimento su base biennale viene attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla qualità di vita e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti.
Tra le strutture premiate figura anche l’ASP Istituto Romano di San Michele. A ritirare il premio in occasione della cerimonia di presentazione del network delle RSA e Case di Riposo con il Bollino RosaArgento, la dott.ssa Emanuela Menichetti, psicologa e psicoterapeuta dell’Istituto San Michele.
“È un motivo di grande orgoglio entrare a far parte di questo importante network”. Queste le parole del Presidente dell’ASP San Michele Giovanni Libanori a margine della premiazione. “Essere riconosciuti a livello nazionale tra le migliori aziende per attività di assistenza svolta – prosegue il Presidente Libanori – ci spinge a fare sempre meglio in termini di umanizzazione delle cure e di qualità dei servizi. È un premio che ovviamente condivido con tutto il personale dipendente dell’Istituto, in particolare con quello sanitario, che colgo l’occasione di ringraziare per l’impegno e l’attenzione che dedica quotidianamente al benessere e alla qualità di vita dei nostri ospiti e delle loro famiglie”.
Il Bollino RosaArgento, infatti, ha l’obiettivo di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento utile nella scelta delle RSA e delle Case di Riposo più attente al benessere e alla tutela della salute degli anziani. Attraverso la valutazione di specifici requisiti da parte dell’Advisory Board della Fondazione sono stati presi in considerazione diversi fattori tra cui l’assistenza clinica, i servizi generali offerti e il lato umano dell’assistenza alla persona, elemento determinante per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa.
Il progetto del “Bollino RosaArgento” è patrocinato da A.I.T.O. – Associazione italiana terapisti occupazionali, AMGe – Associazione Scientifica Nazionale Multidisciplinare di Geriatria, ANASTE – Associazione Nazionale Strutture Territoriali, ANSDIPP – Associazione dei Manager del Sociale e del Sociosanitario, Ass. N.A.S. – Associazione Nazionale Assistenti Sociali, FNOPI – Federazione Naz. Ordini Professioni Infermieristiche, SICGe – Società Italiana di Cardiologia Geriatrica, SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, SIGOT – Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio, SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, SINeG – Società Italiana di Neurogeriatria, SIP – Società Italiana di Psichiatria, SIPG – Società Italiana di Psichiatria Geriatrica, e si svolge con il sostegno non condizionante di AON e con la media partnership di CURA – Nel cuore delle RSA, Panorama della Sanità e Tecnica Ospedaliera.