Ladispoli – Le segnalazioni arrivavano da passeggeri dei treni da cui finestrini si notava chiaramente la fila di box contenenti numerosi cani.
Così le guardie zoofile Pegasus e personale qualificato di Stop Animal Crimes Italia (ente nazionale di denuncia contro i reati a danno degli animali) hanno eseguito un sopralluogo e accertato la presenza di oltre 20 cani da caccia all’interno di box fatiscenti e irregolari, detenuti su pedane di legno e cucce improvvisate, in violazione del DGR 866/2006 (requisiti strutture per animali da compagnia) e vincoli urbanistici e ambientali.
Il cacciatore, proprietario dei cani, è stato denunciato per maltrattamento animale e abuso edilizio. La struttura, realizzata in terreno delle Ferrovie dello Stato nel Comune di Ladispoli, è invece stata posta in sequestro d’iniziativa dalla P.G. operante, dove gli animali erano sottoposti al continuo trambusto del passaggio dei treni, a pochi metri da loro.
Il sequestro è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria e gli animali saranno oggetto di diversa collocazione.
Stop Animal Crimes Italia denuncia altresì le richieste di intervento/supporto avanzate quel giorno alle Forze dell’Ordine ossia precedenti controlli eseguiti dalle guardie zoofile di “Fare Ambiente” e “Gepa” senza aver assunto alcun provvedimento, lasciando gli animali e la struttura in quelle condizioni.
Il Movimento di denuncia trasmetterà al Sindaco di Ladispoli, la cui Polizia Locale interpellata il giorno del controllo affermava di essere anch’essa impegnata, istanza di sgombero e demolizione dell’area e una richiesta – inoltrata altresì alla ASL veterinaria competente che, pare, fosse a conoscenza della situazione – di maggiore vigilanza del territorio dove le concentrazioni di animali (sia d’affezione che da reddito) detenuti in strutture fatiscenti sono numerose ovunque.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ladispoli
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ladispoli, clicca su questo link