Formello – Itaca2023, kermesse politico-culturale, è iniziata. Un “viaggio tra le idee” che affronta le criticità socio-politiche italiane, attraverso un think tank di tre giorni. Tra i temi trattati ci sono lavoro, economia, sviluppo e società, A fare gli onori di casa il sindaco di Formello Gian Filippo Santi, il presidente dell’Associazione Itaca 2.0 Gianni Sammarco e il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Pino Cangemi.
Itaca2023, Rocca: “Polemiche strumentali per oscurare quanto di buono stiamo facendo”
“Ho qualche sassolino da togliermi – ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che ha inaugurato l’evento, intervistato a Formello da Davide Vecchi -. Tutto il caos di questa estate, il fango gettato sulla Regione Lazio e su Marcello De Angelis è stato fatto per coprire le tante cose buone che abbiamo fatto. Non potendo parlare di fatti hanno usato un caso specifico, istituzionalmente sgrammaticato, come la sua frase. Si è parlato un mese solo di questo senza parlare delle tante cose che vengono fatte”.
– “Sulla sanità siamo partiti dagli interventi sui pronto soccorso. Già oggi vediamo i dati che confermano che i tempi di attesa sono diminuiti. Le situazioni catastrofiche che vedevamo non si sono più ripetute, anche con il picco di accessi per il calore di questa estate. Le strutture hanno tenuto per migliore organizzazione e attenzione”.
“Sono aumentai i posti letto, soprattutto quelli per gli anziani, le lungo degenze e le riabilitazioni estensive. Questo è stato un tema usato strumentalmente dalla sinistra. Una delle cose che a me ha fatto più rabbia: hanno avuto anni per programmare e noi ci siamo ritrovati senza strutture di lungo degenza per gli anziani. Anche riaprire il San Giacomo chiuso, su cui abbiamo messo le risorse, è un segnale importante, per destinarlo ad ospedale di comunità per deflazionare i pronto soccorsi”.
Itaca2023, Salvini: “Il governo? Necessario fare scelte e dare priorità. Abbiamo altri 4 anni di lavoro davanti”
E’ stata poi la volta del ministro delle Infrastrutture e leader della Lega, Matteo Salvini, intervistato a Itaca2023 dal giornalista Rai Giuseppe Malara. Salvini ha affermato che sarebbe positivo se un Comune di Roma si occupasse della raccolta dei rifiuti nelle periferie, ma ha anche sottolineato che la città è degradata. Per risolvere il problema dei rifiuti, ha dichiarato che è necessaria un po’ di buona volontà, soprattutto in vista dei grandi eventi.
Salvini ha poi espresso la sua opinione riguardo all’aggressione subita da un cittadino indiano di 26 anni nel quartiere Quarticciolo a Roma. “Non sono favorevole alla giustizia fai da te e che la legittima difesa in caso di aggressione violenta è giustificata – ha detto -, ma non lo è il prendere a calci e pugni un rapinatore in strada”.
Il leader della Lega ha anche parlato della legge di bilancio e delle priorità del governo: “E’ necessario fare delle scelte e indicare delle priorità, poiché il governo ha ancora quattro anni di mandato. Quest’anno, la priorità è per gli stipendi fino a 35mila euro e per gli aumenti delle pensioni più basse”.
Cangemi: “L’officina delle idee stimola il confronto”
“La prima giornata di Itaca2023 si è chiusa con grande soddisfazione”, dichiara Giuseppe Cangemi Vice Presidente del Consiglio regionale del Lazio. “Tante le riflessioni per il presente e per il futuro del Paese ed è quanto abbiamo preteso da questo palco, voluto per dare voce a nuove proposte e progetti.
Anche quest’anno- ha concluso – il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, l’officina delle idee stimola il confronto tra voci diverse del mondo politico, incentivando nuovi dibattiti e riflessioni.. Il cammino non si ferma qui, approfondiremo con altri temi”.
CLICCA QUI PER GUARDARE GLI INTERVENTI DI ROCCA E SALVINI
CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.