La maschera che Michael Myers indossa per coprire le fattezze del suo volto, è stata creata ispirandosi al volto del capitano Kirk di Star Trek. Halloween ha generato un franchise cinematografico composto da undici film che hanno contribuito a costruire un ampio retroscena per il suo antagonista Michael Myers, a volte narrativamente divergente completamente dalle puntate precedenti. Un remake è stato rilasciato nel 2007, che è stato seguito da un sequel nel 2009.
La serie è costituita in tutto da 13 film, tra sequel e prequel: il penultimo è “Halloween Kills” (2021), di David Gordon Green, mentre l’ultimo è “Halloween Ends” (2022).
Sta facendo parlare moltissimo l’uscita al cinema del terzo capitolo, fra persone che hanno abbandonato la sala poco dopo l’inizio della proiezione: considerato uno degli horror splatter per eccellenza, Terrifier è uno dei film da vedere assolutamente per gli amanti del genere. Pellicola del 2016, montato, scritto, diretto e co-prodotto dal regista Damien Leone. Si tratta del primo lungometraggio incentrato interamente sulla figura del terrificante Art the Clown. Tutto ruota in delle aggressioni cruente e sanguinose che si verificano puntualmente la notte di Halloween. Chi incontra per la propria strada Arte the Clown inizialmente lo vede come un pagliaccio divertente, senza sapere il mostro terrificante che si cela dietro quella maschera.
Della saga fanno parte altri due film: Terrifier 2 (2022) e Terrifier 3 (2024) nelle sale cinematografiche in questi giorni., entrambi per la regia di Damien Leone.
Per un Halloween all’insegna della “tradizione” non può mancare “L’esorcista”, il film del 1973 diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, che scrisse anche la sceneggiatura del film. E’ il film horror per eccellenza, che ha terrorizzato e continua a terrorizzare generazioni e generazioni.
Racconta la storia di Regan, una dolce e sensibile bambina e della sua possessione demoniaca da parte di un’entità diabolica che a poco a poco la trasforma in un mostro, fin quasi a toglierle la vita. Padre Merrin, un sacerdote cattolico, viene chiamato per tentare di salvare il corpo e l’anima di Regan, di cui ormai il demone sembra aver preso il totale controllo.
All’epoca “L’esorcista” suscitò un grande clamore dopo l’uscita nelle sale, soprattutto nella critica, al punto di arrivare a censurare alcune scene considerate troppo crude e “forti” per il pubblico. Questo ha portato alla nascita due versioni del film: una integrale e una con delle scene tagliate.
Nelle sale cinematografiche, tra polemiche e apprezzamenti, è uscito un remake del celebre film “L’esorcista – Il credente”, diretto da David Gordon Green, che rappresenta il primo di una trilogia.
It (2017)
It (2017) è un film horror soprannaturale diretto da Andy Muschietti, basato sull’omonimo romanzo di Stephen King del 1986. La storia è ambientata nella fittizia cittadina di Derry, nel Maine, e segue un gruppo di bambini conosciuto come il “Club dei Perdenti” mentre affrontano un’entità maligna che assume spesso le sembianze di un clown chiamato Pennywise. Il film racconta di un gruppo di ragazzi emarginati che devono affrontare le loro paure mentre combattono contro Pennywise, che si nutre dei bambini della città. Man mano che scoprono la oscura storia di Derry, devono unirsi per affrontare questa entità.
Ne è stato prodotto un sequel It – Capitolo due (2019), diretto sempre da Andy Muschietti.
L’evocazione – The Conjuring
“L’evocazione – The Conjuring” è un film del 2013 diretto da James Wan, primo di una serie. Si tratta di un horror soprannaturale basato sui veri racconti della coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren riguardo ad alcuni casi di cui si erano occupati, i quali in precedenza avevano già ispirato film come Amityville Horror e The Haunting in Connecticut. La trama, ambientata nel 1971 nel New England, è incentrata sul tentativo dei coniugi Warren, interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga, di aiutare una famiglia da poco trasferitasi in una casa infestata, i Perron, sui i quali incombe la minaccia di un’entità demonica.
La casa in cui abitano, infatti, sorge sul luogo dove moltissimi anni fa fu impiccata una strega, Bathsheba. Tra colpi di scena e una narrazione coinvolgente, i coniugi Warren si trovano a lottare contro questa entità, compiendo esorcismi trovandosi a faccia a faccia con l’incarnazione del male.
L’opera, che richiama il cinema horror degli anni settanta, è stata accolta positivamente dalla critica, con un incasso di oltre trecento milioni di dollari, inducendo i produttori ad avviare lo sviluppo di più sequel, sfruttando le numerose altre vicende in cui sono stati coinvolti i Warren: nel 2016 esce il sequel “The Conjuring 2 – Il caso Enfield”, nel 2021 il terzo capitolo della saga “The Conjuring 3 – Per ordine del diavolo”. E’ il lavorazione, invece, un quarto capitolo della saga “The Conjuring 4 – L’ultimo rito”
Sempre appartenenti all’universo di The Conjuring, fanno parte altri film che si ispirano ad oggetti o entità con cui sono venuti a contatto i Warren:
- nel 2014 è uscito il prologo/spin-off “Annabelle;
- seguito nel 2017 da “Annabelle 2: Creation” e nel 2019 da “Annabelle 3”;
- nel 2018 esce il film che racconta la storia della suora protagonista ne “Il caso Enfield”: The Nun – La vocazione del male”; seguito dal sequel uscito nelle sale nel 2023 “The Nun 2”
- nel 2019 esce nelle sale “La Llorona – Le lacrime del male