La Fondazione Progetto Africa, in collaborazione con Medical Tirrena, sta per inaugurare il primo poliambulatorio specialistico in Angola, collegato via telemedicina con Fiumicino,
Fiumicino – La Fondazione Progetto Africa, insieme a Medical Tirrena 06, ha annunciato l’apertura del primo poliambulatorio specialistico in Angola, che sarà direttamente collegato attraverso tecnologie di telemedicina alla struttura sanitaria di Fiumicino, in Italia. Questo ambizioso progetto vedrà la luce nella Diocesi di Viana, Luanda, grazie alla firma di un accordo tra il parroco Padre Araújo Pacheco da Silva e il dottor Giovanni Bonci, rappresentante di Medical Tirrena 06.
Tecnologia e umanizzazione dell’assistenza
Il poliambulatorio sorgerà nel quartiere di Cazenga, paragonabile per condizioni sociali alle favelas brasiliane, e si propone di diventare un punto di riferimento essenziale per la comunità locale. L’infrastruttura comprenderà diversi prefabbricati da 60 metri quadrati ciascuno, la cui costruzione inizierà dopo una serie di sopralluoghi programmati per maggio. La ditta incaricata dei lavori sarà locale, a dimostrazione dell’impegno verso il sostegno dell’economia angolana.
Un investimento per il futuro
Il costo totale del progetto è stimato attorno ai 350mila euro. Questo finanziamento coprirà non solo la costruzione delle strutture, ma anche l’acquisto di attrezzature all’avanguardia come Tac, RMN e apparecchiature per radiografie fornite da GBS. Inoltre, il centro sarà alimentato da impianti fotovoltaici, garantendo un approccio sostenibile e autonomo dal punto di vista energetico.
Global Biomedical Service (GBS) è advisor dei più grandi produttori di apparecchiature diagnostiche per Immagini. GBS è strutturata per rispondere alle esigenze di ospedali, cliniche private e centri diagnostici. Nata nel 2018 come start-up innovativa, GBS si è affermata nel settore grazie ad un team giovane e dotate di tutte le skills tecniche necessarie a garantire massime competenze ed assistenza tecnica. Come afferma il CEO, Giovanni Lombardo, “la nostra mission è contribuire al miglioramento delle prestazioni diagnostiche nel settore dell’imaging medicale, garantendo qualità e professionalità”.
Una cooperazione internazionale
Il collegamento in telemedicina tra il poliambulatorio di Luanda e la struttura di Fiumicino permetterà un costante scambio di conoscenze, migliorando significativamente la qualità delle cure offerte. I pazienti angolani avranno accesso a consulenze specialistiche e a un secondo parere medico da parte di esperti italiani, un vantaggio notevole in un’area con carenze infrastrutturali significative nel settore sanitario.
L’iniziativa – prima in Italia – rappresenta un’eccellenza, un modello di come la tecnologia possa essere utilizzata per superare le barriere geografiche e migliorare la qualità della vita delle popolazioni in regioni remote. Con il supporto della comunità locale e la collaborazione internazionale, il poliambulatorio – grazie alla collaborazione con Medical Tirrena 06, che già utilizza la telemedicina anche in ambito territoriale a Fiumicino – promette di diventare un baluardo per la salute e il benessere in Angola.
Medical Tirrena 06 a Fiumicino, un nuovo modo di intendere la sanità privata. Visite e prelievi domiciliari, assistenza h24 con app, telemedicina e azionariato popolare
🎯 Via Portuense 2482, pal B, primo piano, di fronte al Comune di Fiumicino.
📞 3663673465
📬medicaltirrena06@gmail.com