vadimoda.it

Fiumicino, Clementina entra nella guida di Identità Golose “Pizza & Cocktail” con un premio speciale

Fiumicino, Clementina entra nella guida di Identità Golose “Pizza & Cocktail” con un premio speciale

Fiumicino, 27 febbraio 2024 – La Pizzeria Clementina di Fiumicino è entrata nella nuova autorevole Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d’autore, aggiudicandosi il premio speciale “Oltre la Pizza”, grazie al lavoro di rilievo di Luca Pezzetta sugli antipasti e sui lievitati salati proposti nel menu invernale. La guida firmata Identità Golose è consultabile gratuitamente online ed è curata da Claudia Orlandi e Carlo Passera: passa in rassegna 655 indirizzi del Belpaese, tra pizzerie e cocktail bar. L’evento di presentazione si è tenuto il 26 febbraio a Milano, presso il Centro Congressi di Fondazione Cariplo.

“Luca Pezzetta ha deciso di puntare nel suo locale sul lungocanale di Fiumicino […] sulla tonda romana, sottile e croccante e ‘consapevole’ – si legge nella scheda in guida –: stesura al matterello, cottura al forno a legna, condimenti spesso ‘di cucina’ o a base dei ‘salumi di mare’ stagionati in proprio, da abbinare a vini di ricerca. Ma Pezzetta è un lievitista a tutto tondo e il menu spazia dai fritti creativi ai croissant salati, dai Quadrucci di teglia romana agli Spicchi alle alghe di mare fermentate cotti nel padellino. E non lontano dalla pizzeria è nato il Micro Forno, dove sforna pagnotte, baguette, focacce, pizze alla pala e lieviti da colazione”. Il premio speciale è stato assegnato, in particolare, per gli antipasti che precedono la pizza romana tradizionale, “come i golosi supplì e gli incredibili lievitati salati: pan suisse, pain au chocolat, croissant, panettoni”, si specifica nella guida. “Fiumicino, l’Asta del Pesce e il salume di mare artigianale: lavoro in questa direzione da circa due anni – ha spiegato Pezzetta sul palco del Centro Congressi –. Ho riportato il mondo dei lievitati e del bar in pizzeria, in versione salata. E questa scelta entusiasma i clienti di Clementina”.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

 

administrator

Articoli Correlati