Ginevra – “È con grande speranza che dichiaro chiusa l’emergenza sanitaria globale del Covid 19”. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’ Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus in conferenza stampa a Ginevra. La decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità era attesa: l’annuncio segna così la fine di 3 anni di emergenza sanitaria globale.
In una nota, poi, sono stati resi noti gli ultimi dati sulla pandemia. Solo nel periodo che va dal 3 al 30 aprile sono stati quasi 2,8 milioni i nuovi casi di Covid-19 e oltre 17mila decessi, registrati nel mondo, con un calo rispettivamente del 17% e del 30% rispetto ai 28 giorni precedenti (dal 6 marzo al 2 aprile 2023).
Il quadro è eterogeneo a livello regionale – prosegue l’Oms – con aumenti dei casi segnalati e dei decessi osservati nelle regioni del Sud-est asiatico, del Mediterraneo orientale e del Pacifico occidentale e diminuzioni in altre regioni. Al 30 aprile 2023, sono stati segnalati a livello globale oltre 765 milioni di casi confermati e oltre 6,9 milioni di decessi.