Fiumicino, 30 novembre 2023 – “In qualità di presidente della Commissione Attività Produttive del Comune di Fiumicino, ho avuto il privilegio di partecipare ai recenti Tavoli del Mare, un’importante occasione per discutere e proporre soluzioni alle sfide che il settore ristorativo della nostra città sta affrontando”. A parlare è Francesca De Pascali (Crescere Insieme), presidente della Commissione Attività Produttive.
Problemi e soluzioni nel settore ristorazione
“Una delle maggiori problematiche emerse – spiega De Pascali – riguarda l’impatto negativo dell’ambiente fluviale su alcuni ristoranti situati vicino al fiume. Questa situazione richiede un canale di comunicazione più efficace con l’amministrazione comunale per gestire e mitigare le conseguenze. Inoltre, abbiamo rilevato difficoltà di accessibilità ai ristoranti, soprattutto da parte dei clienti provenienti dall’aeroporto, a causa di una connessione inadeguata tra l’aeroporto e Fiumicino città.
Formazione e sviluppo del personale
Per affrontare la carenza di personale qualificato, abbiamo discusso la creazione di borse di studio per studenti dell’alberghiero e la realizzazione di corsi di formazione certificati dal Comune. Questi corsi, destinati a responsabili di sala e camerieri, includerebbero la formazione di personale di tutte le età, non solo giovani.
Ritengo essenziale lavorare a stretto contatto con i rappresentanti del settore ristorativo per implementare queste soluzioni. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare le potenzialità del territorio di Fiumicino, trasformandolo sempre più in un punto di riferimento culinario e turistico.
Il nostro impegno è rivolto verso il miglioramento continuo delle condizioni per gli imprenditori e i lavoratori del settore, nonché verso la promozione di Fiumicino come destinazione ideale per gli amanti del buon cibo e della cultura locale”.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.