DAVID DI DONATELLO
3 maggio 2024 | 23:49
Il regista vince la statuetta per Io Capitano: “Questo film nasce dall’idea di ascoltare le storie di chi, solitamente, non vieen ascoltato”
Roma, 3 maggio 2024 – Matteo Garrone per “Io Capitano” vince il premio per la Miglior regia della 69ma edizione dei David di Donatello. Si è imposto su Nanni Moretti per Il sol dell’avvenire, Andrea Di Stefano per L’ultima notte d’amore, Alice Rohrwacher per La chimera e Marco Bellocchio per Rapito.
“La regia è legata alla visione e al racconto – ha detto Garrone ricevendo il premio – Questo film nasce dall’idea di ascoltare le storie di chi di solito non viene ascoltato. Per me è stato fondamentale farlo insieme a chi realmente ha vissuto quell’odissea contemporanea. Sin dalla scrittura l’ho fatto con loro, e anche sul set ho avuto il privilegio di lavorare con le comparse che hanno fatto il viaggio e mi hanno aiutato a costruire a questo racconto e mi sono ritrovato a codirigere con loro”, ha aggiunto il regista. Quindi ci tengo stasera a ringraziare gli attori. Se il film è arrivato così lontano è grazie alla loro interpretazione così intensa, pura“. Che poi ha dato la parola ai protagonisti: “Ringrazio Garrone per aver cercato di raccontare la mia storia e quella di tante persone, che rischiano la loro vita per il loro futuro. Questo film parla del loro sogno”, ha detto uno di loro, Mamadou.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.