Fiumicino, 9 marzo 2024 – Un libro per celebrare la vita attraverso una connessione profonda con la natura e noi stessi: “Dalla terra alla vita – Storie di natura” di Matteo Luciani è un viaggio alla scoperta di quello che c’è intorno a noi, partendo da quello che siamo e che abbiamo dentro. Un libro autentico dove fra le sue pagine si può prendere parte a questo viaggio, fatto di esperienze di vita vera.
“Matteo Luciani è il più famoso fotografo di lupi italiano – spiega il dott. Marco Tortorici -. Il suo modo di vedere la natura, di viverla e di connettersi con essa è davvero unico. Per questo motivo come Farmacia sociale crediamo che il legame uomo-natura sia fondamentale per il benessere interiore ed esteriore, ed abbiamo deciso di contribuire concretamente alla pubblicazione del libro”.
“Dalla terra alla vita” è una raccolta di 70 racconti, con 230 foto, scritti negli ultimi 7 anni: gli ambienti più selvaggi dell’Appennino centrale, il fiume Tevere, l’Irlanda e le foreste Casentinesi sono i luoghi dove l’autore ha preso appunti, ha dato vita ed ha narrato queste storie, per farle vedere attraverso una prospettiva diversa.
“Nel mio nuovo libro – spiega Matteo Luciani – ritraggo la natura, orsi, lupi, boschi e tutto quello che i miei occhi hanno visto, ma non solo: le tematiche trattate sono diverse come credere nei propri sogni, l’ importanza della gratitudine per ciò che si ha e per il dono della vita che ci è stata concessa, l’importanza di risvegliare la nostra vocazione più autentica mettendola al servizio della realizzazione personale e del prossimo, l’importanza di osservare la morte sotto un’altra prospettiva, una compagna alla quale siamo sempre legati, imparare ad accettarla e comprendere che dobbiamo vivere intensamente ed interiorizzare appieno quello che ci circonda. Infine, ma non per ultimo, l’importanza dell’amore, linfa essenziale della vita. Centrale è l’osservazione della natura, tutto quello che può insegnarci, ma soprattutto la connessione indissolubile con essa”.
Il libro di Matteo Luciani è, infatti, un vero e proprio viaggio spirituale: “Guardandoci all’interno ed osservando la natura ci rendiamo conto che l’ambiente ed i suoi abitanti sono lo specchio di noi stessi. Per questo, con le mie storie, cerco di celebrare la vita partendo dalle avventure che ho vissuto – spiega l’autore – perché sono convinto che se si voglia fare qualcosa all’esterno, bisogna prima fare qualcosa all’interno: l’ecologia interiore ci insegna che se dentro tratteniamo scorie, siamo inquinati, tutto questo si riversa all’esterno sul nostro vivere e su quello delle persone, dei nostri rapporti umani, e dell’ambiente che abbiamo intorno. Il messaggio che voglio trasmettere è proprio questo: che vivere pienamente la natura e i sentimenti che ne scaturiscono possono aiutarci ad affrontare i diversi aspetti che ci accompagnano nel lungo viaggio dell’esistenza”.
“Auspico che fra le mie pagine possiate immergervi in questo viaggio – conclude– e ringrazio il dott. Marco Tortorici per la collaborazione alla realizzazione del progetto”.
Il libro di Matteo Luciani “Dalla terra alla vita – storie di natura” uscirà nelle librerie il 18 marzo, ma è acquistabile online in prevendita sul sito dell’autore e in prevendita sul sito dell’autore (https://www.matteoluciani.com/libri.html) e presso la Farmacia Sociale Salvo D’Acquisto.