Irama è il nome d’arte di Filippo Maria Fanti. Nato a Carrara il 20 dicembre 1995 è un cantautore e rapper italiano. La sua musica spazia tra vari generi, tra cui pop, pop rock e dance pop.
La sua carriera è iniziata dopo aver partecipato e vinto la dodicesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, un famoso talent show italiano, nel 2018, ottenere un grande successo nel panorama musicale. Irama ha anche partecipato a importanti festival musicali italiani come il Festival di Sanremo, dove ha esordito al 66º Festival di Sanremo nel 2016 con il singolo “Cosa resterà” nella categoria “Nuove Proposte”. Sempre al festiva di Sanremo, nel 2019 ha presentato il brano “La ragazza con il cuore di latta” e ha ottenuto un ottimo risultato arrivando al terzo posto.. a quella del 2021 con “La genesi del tuo colore” e a quella del 2022 con “Ovunque sarai”, una delle sue canzoni più toccanti e commoventi. Altri suoi singoli di successo sono tra “Nera”, “Bella e rovinata”, “Mi drogherò”.
È stato inoltre vincitore di Amici Speciali, spin-off di Amici di Maria De Filippi, dedicato alla raccolta fondi della Protezione Civile per l’emergenza COVID-19. Irama ha ottenuto 47 dischi di platino e 5 dischi d’oro, corrispondenti a 3 325 000 unità di vendita certificate dalla FIMI. La certificazione più alta per gli album è stata il triplo platino per Plume e per Il giorno in cui ho smesso di pensare denotanti 150 000 unità equivalenti vendute. È considerato uno dei giovani artisti italiani di maggior successo degli ultimi anni.
Oggi, 13 novembre, sarà protagonista della trasmissione che lo ha reso famose: sarà ospite ad Amici di Maria de Filippi. Il cantante e il collega Rkomi cantaranno il loro ultimo duetto “Hollywood”.