Tre giornate di screening gratuiti di prevenzione contro i tumori del seno. Oggi la prima tappa con Rosanna Banfi, madrina delle ‘Donne in rosa’. La Carovana della prevenzione proseguirà negli altri Designer Outlet, offrendo 450 esami diagnostici
Roma – Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento dedicato alla salute femminile a Castel Romano Designer Outlet, che dal 2018 ospita ogni anno la Carovana della Prevenzione di Komen Italia, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che offre esami diagnostici interamente gratuiti.
Un impegno che per il quarto anno è stato confermato da tutto il gruppo McArthurGlen in Italia attraverso il Tour Rosa per la Salute delle Donne, che coinvolgerà i quattro Designer Outlet italiani nel mese di settembre. Dopo le tre giornate a Castel Romano le unità mobili di Komen Italia raggiungeranno i Designer Outlet McArthurGlen de La Reggia, Serravalle e di Noventa di Piave, per oltre 450 gli screening gratuiti accessibili su prenotazione grazie all’ausilio delle Unità Mobili Komen Italia in collaborazione con il Policlinico Gemelli.
Dopo la tappa di Castel Romano, il tour prosegue per Serravalle e La Reggia il 13 e 14 e chiude a Noventa di Piave il 16 e 17 settembre.
Tutelare la salute delle donne significa difendere il benessere di una parte importante della propria collettività. Tra le malattie che minacciano la salute femminile in Italia, i tumori al seno rappresentano un rischio tra i più concreti poiché – con oltre 56.000 nuovi casi in un anno – risultano essere le neoplasie più frequenti. Non solo: sebbene fortunatamente attraverso la diagnosi precoce si tratti di tumori curabili, la loro incidenza è in aumento e questo nel nostro paese provoca la morte di più di 1.000 donne al mese.
Sostenere la prevenzione femminile è una scelta importante che il Designer Outlet di Roma dedica alle moltissime donne che vivono Castel Romano ogni giorno: se il 67% del personale dei punti vendita e il 70% dei dipendenti di Castel Romano è donna, sono donne più della metà dei visitatori del Centro. “Rinnoviamo il sostegno alla prevenzione perché crediamo fortemente nel progetto di Komen Italia, che lavora da anni con dedizione e serietà per tutelare la salute delle donne, coinvolgendole in prima persona” – ha dichiarato Enrico Biancato, Centre Manager di Castel Romano Designer Outlet.
La prevenzione può salvare la vita
La tutela della salute e del benessere delle donne è da sempre obiettivo cardine per McArthurGlen Group, impegnato attivamente nel sociale. Dopo i primi tre anni di collaborazione con Komen Italia, il bilancio supera i 1.500 screening gratuiti effettuati in tutta Italia. Fondamentale è la consapevolezza della propria responsabilità all’interno delle comunità in cui opera, un mondo in larga maggioranza femminile sia nella popolazione dei lavoratori dei centri – circa il 70% -, sia in quella dei visitatori, donne per oltre metà.
“Quella con i Designer Outlet McArthurGlen Italia è un’iniziativa molto importante, ormai giunta alla sua quarta edizione – ha dichiarato Violante Guidotti Bentivoglio, Direttore di Komen Italia – la salute femminile è al centro del ’Tour rosa per la salute delle donne’’ offrendo visite gratuite per la diagnosi precoce del tumore al seno che resta ad oggi la neoplasia femminile più diagnosticata la cui incidenza, negli ultimi 30 anni, è aumentata del 3%. La prevenzione è il primo strumento di cura, attraverso la diagnosi precoce offre alte possibilità di guarigione e cure meno invasive. Un ringraziamento particolare va quindi ai centri di Castel Romano, Serravalle, La Reggia e Noventa di Piave per sostenere le attività di Komen Italia a tutela della salute delle donne”
“Fare rete, informare, favorire la prevenzione può salvare molte vite – ha commentato Rosanna Banfi, madrina delle donne in Rosa – incontrare la malattia significa spesso incontrare la paura e la solitudine . Il grande lavoro di Komen Italia è proprio questo: non lasciare mai sole le donne nel percorso di prevenzione e di cura”
Date e tappe della Carovana della Prevenzione:
Castel Romano: 10, 11 e 12 settembre
Serravalle: 13 e 14 settembre
La Reggia: 13 e 14 settembre
Noventa di Piave: 16 e 17 settembre
La partecipazione al programma di screening è riservata a tutte le donne interessate al di fuori della fascia di età coperta dallo screening regionale, che non abbiano mai effettuato esami di prevenzione o che non li facciano da oltre 12 mesi, salvo che non si siano nel frattempo manifestati dei sintomi particolari o sia stato diversamente indicato da uno specialista.
Castel Romano Designer Outlet
Via Pontina, uscita Castel Romano, Roma
mcarthurglen.it/castelromano
Foto Ufficio stampa McArthurGlen Castel Romano Designer Outlet
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.