vadimoda.it

Cani bagnino salvano la vita a due donne a Montalto di Castro

Cani bagnino salvano la vita a due donne a Montalto di Castro

Montalto di Castro – Tra sabato e domenica due donne, una ragazza lettone di 22 anni e una signora di 5o sono state riportate a riva da Mira, Philyp, Rio e Anaelche, i quattro cani bagnino della Sics Tirreno. Le due donne cercavano un po’ refrigerio contro l’afa incessante di questi giorni facendo il bagno nel mare di Montaldo di Castro (in provincia di Viterbo) e si sono trovate in difficolta per le forti correnti. La prima si è allontanata circa 130 metri per fare il bagno da sola, ma presto si è ritrovata in difficoltà a causa del mare mosso e della corrente. La seconda era finita in una buca. Ma a vegliare su di loro e sulla loro sicurezza c’erano fortunatamente i cani bagnino, sempre attenti ed operativi in caso di pericolo, tornati in servizio sul litorale laziale nel primo weekend di luglio.

Intorno alle 16.30 di sabato pomeriggio, Mira, il Labrador di 7 anni che due anni fa mise in salvo 14 persone a Sperlonga, e Philyp, Golden Retriever di 2 anni, hanno riportato a riva sana e salva la ragazza, venuta in Italia per il progetto Erasmus. La spiacevole situazione è avvenuta tra il lido Il Gabbiano e lo stabilimento dell’Aeronautica militare. Mira e Philyp, dopo averla messa in sicurezza, l’hanno riportata a riva. “Grazie mille!”,sono state le sue parole di gratitudine ai volontari, “Avere una postazione di cani bagnino aggiuntiva è stato molto importante.

Naturalmente, fa notare Ferruccio Pilenga, fondatore e ideatore della Scuola italiana cani da salvataggio, per avere successo e salvare le vite alle persone è fondamentale lavorare in stretto collegamento con tutti gli altri enti, da Guardia Costiera, allertata anche per questi ultimi salvataggi, e vigili del fuoco, che sono intervenuti con le moto d’acqua.

Ma c’è qualcosa di più profondo, a spiegare i salvataggi che si ripetono ogni estate sulle spiagge italiane, ed è “la grande comunicazione tra uomo e cane”, spiega Pilenga.

Come scatta l’emergenza?

Ma come fa il cane ha capire che una persona è in pericolo? Qual è il segnale che lo fa scattare in acqua? “Di solito usiamo il fischietto, spiega Pilenga, “Ha lo stesso significato della sirena dei pompieri, fa capire l’emergenza. Ma altre volte è il cane stesso che inizia ad abbaiare perché si accorge di qualcosa di strano. Questa grande comunicazione tra noi è alla base del lavoro dell’Unità cinofila, il cane e l’uomo diventano un tutt’uno”. (foto da @SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno).

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te– Clicca qui per leggere tutte le notizie di Montalto di Castro 
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link

administrator

Articoli Correlati