vadimoda.it

A Fiumicino l’incontro pubblico “Il lupo nel litorale romano, dalla conoscenza alla coesistenza”

A Fiumicino l’incontro pubblico “Il lupo nel litorale romano, dalla conoscenza alla coesistenza”

L’evento, che si terrà il 22 novembre in Aula Consiliare, mira a sensibilizzare la cittadinanza sulla tutela della specie

Fiumicino, 15 novembre 2024 – Il Comune di Fiumicino, in collaborazione con l’Oasi WWF di Macchiagrande e l’Oasi Lipu di Castel di Guido, organizza un incontro dal titolo “Il lupo nel litorale romano, dalla conoscenza alla coesistenza”, che si terrà il 22 novembre presso l’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino, dalle 17.30 alle 20.

L’evento mira a sensibilizzare la cittadinanza sulla presenza del lupo nel territorio del Litorale Romano, offrendo un’occasione per approfondire il tema con l’aiuto di esperti. Durante l’incontro, verranno presentati i risultati degli studi in corso su questo straordinario animale e si discuteranno le strategie per favorire una convivenza sostenibile in aree periurbane.

“Un’importante occasione per diffondere informazioni corrette su un tema spesso controverso, rafforzando la consapevolezza della comunità sul ruolo ecologico del lupo e sulle sfide legate alla sua presenza in aree vicine agli insediamenti umani.” dichiara l’assessore alla tutela degli animali, Monica Picca che parteciperà all’evento.

Apriranno i lavori il Sindaco Mario Baccini e il Presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini, seguiti da quattro interventi a cura di esperti del settore:

17.45 – “Il ritorno del lupo in pianura e le nuove sfide per la coesistenza”
Relatore: Dott. Marco Antonelli (Responsabile grandi carnivori WWF Italia)

18.15 – “Il lupo sul litorale romano: il ruolo della LIPU sul territorio”
Relatore: Dott.ssa Alessia De Lorenzis (Responsabile Oasi LIPU Castel di Guido)

18.30 – “Il lupo sul litorale romano: il ruolo del WWF sul territorio”
Relatore: Dott. Andrea Rinelli (Responsabile Oasi WWF di Macchiagrande)

18.45 – “Il progetto Life Wilde Wolf sui lupi periurbani”
Relatore: Dott.ssa Valeria Salvatori (Responsabile IEA del progetto LWW)

Alle 19.15 seguirà un dibattito pubblico, durante il quale i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con gli esperti e porre domande,. I lavori si chiuderanno alle 20.

administrator

Articoli Correlati