vadimoda.it

La dolce vita di Marcello… all’Oasi di Greccio

La dolce vita di Marcello… all’Oasi di Greccio

Il 14 e 15 Dicembre, nella splendida cornice dell’Oasi di Greccio (RI), situata nella Valle Santa di San Francesco,I’Associazione cu urale Non  Solo Roma (Presidente Michela Draghetti), realizza un evento dal titolo “La dolce vita di Marcello”, in collaborazione con I’Archivio Storico  del Cinema Italiano (Presidente Graziano Marraffa).

Il Direttore artistico dell’evento sarà l’attrice e soprano Sara Pastore, la “figlía della dolce vita”, talentuosa artista frutto del matrimonio tra  l’attrice Aichè Nanà e il regista Sergio Pastore. Figlia d’arte, Sara Pastore ha iniziato da bambina a solcare le tavole del palcoscenico.

Il convegno, con la partecipazione di Sara Pastore, esplorerà Mastroianni e il periodo della “ Dolce Vita ” , un’epoca d’oro del cinema italiano.  L’Archivio fornirà fotografie storiche, stampe fotografiche e manifesti dell’epoca, offrendo ai partecipanti una visione autentica del contesto artistico e culturale in cui Mastroianni ha operato. Documentazione storica e colonne sonore arricchiranno le discussioni, fornendo un quadro  completo del suo impatto nel cinema e nella cultura.

L’iniziativa mira a promuovere il Cinema di qualità e diffondere la cultura cinematografica in occasione del centenario della nascita di  Marcello Mastroianni. Le principali iniziative dell’evento sottolineano l’impegno nella valorizzazione della cinematografia italiana e nella celebrazione di uno dei suoi più illustri rappresentanti.

Nella giornata del 14 dicembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00 sarà celebrata “La Dolce Vita” e il centenario di Marcello Mastroianni, relatore il  giornalista e direttore de ilfaroonline.it Angelo Perfetti, che presenterà una relazione sul “Maestro” e intervisterà Sara Pastore, figlia d’arte.

clicca per ingrandire

“A 18 anni un ruolo significativo nel film “Sofia Loren her own story”di Mel Stuart…Laureata in conservatorio come soprano lirico è stata  premiata dal sovraintendente del teatro dell’Opera di Roma Antignani e a Tokyo dal rettore della “Sophia University ed ha alternato l’attività di soprano svolta in Italia e soprattutto all’estero con quella di attrice di teatro e di cinema.

Coprotagonista nel musical “Maria di Nazaret”, ha debuttato alla Sala Nervi con l’orchestra diretta dal M° Stelvio Cipriani. Protagonista di puntata in diverse fiction televisive,  coprotagonista nel film “Il Cuore Grande delle Ragazze” di Pupi Avati. Direttrice artistica di prestigiose manifestazioni per il Comune di  Roma e la Regione Lazio, giornalista pubblicista ha collaborato con importanti riviste di lirica”

Sara Pastore, canterà dei brani per allietare la manifestazione, e farà sfilare a tre modelle le sue creazioni. Un omaggio alle donne dal Brasile a Roma, sarà la sorpresa di Rosilene Lucio che porta con sè un’esperienza unica nel mondo della moda. Le sue collezioni combinano eleganza e audacia, dimostrando che la forza e la femminilità possono coesistere.

In un mondo dove la moda è spesso confusa  con l’oggettificazione, Central di Rosilene Lucio rivendica il diritto delle donne di esprimersi liberamente, senza pregiudizi o molestie. Ogni capo della collezione è un tributo alla bellezza e alla forza delle donne, celebrando la loro libertà di scegliere come vestirsi e vivere. Omaggio dedicato a tutte le donne dalla Dolce Vita ai giorni attuali.

Nella giornata del 15 dicembre alle ore 10,30 alle 13,30 si terranno videoproiezioni con una mostra fotografica a cura di Maurizio RiccardiGiovanni Currado, voce narrante Francesco Capocci dedicata al “Maestro”, e verrà presentata una relazione sul “Cinema Verticale” redatto dalla Dott.ssa Lucrezia Bucci (Pacific Innovation a Distribution), innovazione degli anni 2018 che sposta l’attenzione del film da orizzontale a  verticale, e da la possibilità di vederlo su tutte le varie piattaforme social.

administrator

Articoli Correlati