Frascati, 17 settembre 2024 – A Frascati torna la Fiera dei Sapori d’Italia:dal 19 al 29 Settembre 2024 vi aspettano centinaia di prodotti, specialità gastronomiche e vini per un viaggio nel gusto che attraversa l’Italia
Da giovedì 19 a domenica 29 settembre all’interno della suggestiva Villa Torlonia, undici giornate dedicate ai migliori piatti e vini della tradizione regionale italiana insieme a masterclass, show cooking, spettacoli teatrali e laboratori per bambini. Per gli amanti della cucina e del buon vino, Fiera dei Sapori d’Italia è un evento imperdibile che offre un’esperienza enogastronomica completa, celebrando i migliori sapori della nostra penisola. Centinaia di specialità gastronomiche provenienti da tutte le regioni d’Italia e una ricca proposta di etichette di vini nazionali, vi aspettano nella splendida cornice di Villa Torlonia a Frascati, nel cuore dei Castelli Romani.
L’evento, in collaborazione con Regione Lazio, “ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio”, è organizzato da Valica S.p.a, MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia ed è patrocinato dal Comune di Frascati.
Un tour tra i piatti e i vini più iconici d’Italia
Durante gli undici giorni di evento i visitatori potranno assaporare alcuni dei piatti più caratteristici della cucina regionale italiana tra cui primi, secondi, sfizi e dolci, e accompagnarli con un ottimo calice di vino, scegliendo la vostra etichetta preferita in una vasta selezione di DOC e DOCG.
Un vero e proprio viaggio di gusto che attraversa gran parte delle regioni italiane con sapori, ricette e vini tipici. Si potranno assaporare alcune tra le specialità gastronomiche più rappresentative della Penisola come i Canederli del Trentino Alto Adige, gli Stringozzi al Tartufo dell’Umbria, la cacio e pepe del Lazio, i panzerotti pugliesi, i cannoli della Sicilia e tanto altro! Il tutto potrà essere accompagnato dalle degustazioni di etichette di vini DOC e DOCG, da un ricco Barolo del Nord a un elegante Chianti della Toscana, da un fresco Frascati del Lazio a un robusto Primitivo della Puglia, e ancora un raffinato Nero d’Avola della Sicilia e un corposo Cannonau della Sardegna, per citare qualche esempio.
L’evento si svolge da giovedì 19 settembre a domenica 29 Settembre all’interno di Villa Torlonia, nel centro di Frascati:
* Dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle 23.30
* Sabato e domenica dalle 12.00 alle 23.30
All’interno della villa si snoderà un percorso con stand dedicati a tutte le regioni d’Italia, un’area Wine- Bar e un’area show dedicata alle attività correlate come masterclass e show-cooking. L’ingresso è libero ed è aperto a tutti. Ogni visitatore potrà acquistare carnet di degustazioni da €10 (10 gettoni) per assaporare specialità gastronomiche e vini a propria scelta. Sarà possibile acquistare ulteriori gettoni del valore di €1 ciascuno, in base alle proprie preferenze e desideri. I carnet di degustazione e i gettoni possono essere acquistati direttamente presso le casse presenti all’evento oppure in prevendita qui sul sito. I visitatori potranno presentare i gettoni presso gli stand regionali ed assaggiare le proposte in degustazione. Show cooking con ospiti speciali, masterclass, laboratori per bambini e non solo!
Fiera dei Sapori è anche approfondimento, cultura e scoperta di tutto ciò che è legato al mondo dell’enogastronomia. Nel corso di questi dieci giorni non mancheranno masterclass, spettacoli e show-cooking guidati da grandi ospiti tra cui:
* Max Mariola, 19 settembre ore 20.30
* Giorgione, 26 settembre ore 20.30
“Fiera dei Sapori d’Italia è una manifestazione capace di racchiudere sapori, ricette, prodotti tipici e vini, tra i più Iconici d’Italia. Insieme alle bellezze del paesaggio, all’arte e alla cultura che sono da sempre aspetti fondamentali della proposta turistica in Italia, l’enogastronomia diventa a sua volta un forte valore attrattivo per le varie destinazioni di viaggio – dichiara Luca Cotichini, Co-Founder, COO, BU Events di Valica S.p.a – Durante gli undici giorni di evento vanno in scena quei piatti e prodotti della cucina regionale che determinano e influenzano i flussi turistici, e che sono parte integrante di una più ampia esperienza turistica. Spesso sono proprio i prodotti, le aziende di produzione e le ricette che spingono i turisti, sia italiani che stranieri, a scegliere di visitare un posto piuttosto che un altro. Fiera dei Sapori d’Italia vuole mettere in mostra il maggior numero di tesori gastronomici italiani, facendo una selezione quanto più possibile rappresentativa di un patrimonio pressoché inesauribile. Diventando un’autentica celebrazione delle bontà italiane, impareggiabili espressioni di un territorio, e della sua filiera produttiva da quella agricola alla trasformazione fino a quella ricettiva”.
“La Fiera dei Sapori d’Italia è una celebrazione delle eccellenze culinarie italiane e, allo stesso tempo, rappresenta un’interessante opportunità per mettere in risalto i prodotti tipici del nostro territorio. – dichiara il Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa -. La partnership con la Regione Lazio e Arsial nella realizzazione dell’evento è un segno del nostro impegno nel promuovere e valorizzare le tradizioni gastronomiche locali, che sono una parte fondamentale della nostra identità culturale. Vi invitiamo ad approfittare dell’evento per scoprire le delizie che il Lazio ha da offrire e vivere una splendida esperienza all’insegna del buon gusto e della passione per il cibo di qualità, immersi nel bellissimo centro storico di Frascati”.
“Torna anche quest’anno la Fiera dei Sapori, un appuntamento che la nostra Città accoglie sempre con grande entusiasmo, un momento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane e alla premiazione dell’impegno delle aziende del territorio nazionale – dichiara Francesca Sbardella, sindaca di Frascati – Percorsi degustativi, show cooking (con Max Mariola e Giorgione), workshop e tanto altro; Frascati è pronta ad accogliere questo grande evento, in un “melting pot” di sapori che da nord a sud trasporteranno il pubblico nell’Italia del gusto e del buon vino.
Per info e dettagli consultare fieradeisaporiditalia.it/ o scrivere su Whatsapp al numero +39 349 597 1079.