vadimoda.it

Tutti gli eventi a Roma e dintorni nel weekend del 15-16 giugno

Tutti gli eventi a Roma e dintorni nel weekend del 15-16 giugno

Tanti gli eventi che si terranno in questo fine settimana, fra i quali decidere cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio: parliamo di sagre, manifestazioni enogastronomiche, villaggi sportivi ma non solo. Ecco una selezione degli appuntamenti in programma per il weekend del 15 e del 16 giugno.

“La Via del Gusto 2024” a Fiumicino

La prima edizione della kermesse, promossa dall’associazione dei commercianti di Via della Torre Clementina e Centro Storico, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Fiumicino e organizzata dalla RistorAgency, coinvolgerà il grande pubblico per due serate in riva al mare interamente dedicate al buon cibo, al vino laziale, all’arte e alla musica dal vivo L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 giugno per un evento unico. Ben 54 saranno le realtà coinvolte nella manifestazione: 27 attività ristorative (tra ristoranti, bistrot, osterie, pizzerie, bar e pasticcerie), 26 aziende vinicole e 1 birreria. Lungo via della Torre Clementina, dalle 18:00 alle 24:00, gli appositi gazebo allestiti per l’occasione, proporranno quindi agli avventori piccoli assaggi dei propri piatti più iconici, oltre ai vini delle aziende abbinate, provenienti da tutto il Lazio, in un ideale “pairing”. Tali abbinamenti cibo-vino continueranno anche all’interno dei ristoranti aderenti, per entrambi i giorni. (Clicca qui per ulteriori dettagli sull’evento)

Porta Portese TTS Street Food

Per la prima volta, il team di Porta Portese TTS Street Food approderà nel cuore della Capitale, trasformando il celebre quartiere di Porta Portese in un imponente ristorante a cielo aperto. Questo festival dedicato al cibo di strada si svolgerà dal 14 al 16 giugno, offrendo tre giorni di eventi e attrazioni tipiche dello street food. Domenica 16 giugno, l’evento raggiungerà il suo apice con l’apertura del villaggio gastronomico all’interno dello storico mercato di Porta Portese, il più famoso e grande della città. In questa suggestiva cornice, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera del quartiere di Trastevere, gustando le più apprezzate specialità culinarie del momento.

Porta Portese TTS Street Food si preannuncia come un’imperdibile occasione per gli amanti della cucina di strada, che potranno esplorare un ampio ventaglio di proposte gastronomiche in uno dei quartieri più iconici e caratteristici di Roma.

Cartoon fest a Cinecittà World

Cinecittà Word per 2 giorni ospita la seconda edizione del Cartoon Fest, il grande evento pensato per le famiglie. Bambini, e genitori potranno assaporare la magica e spensierata atmosfera ed immergersi nel mondo fantasy per una esperienza unica. Laboratori per bambini a tema, disegni, giochi e intrattenimento per colorare e pitturare i loro personaggi preferiti. Durante il Cartoon Fest, sarà presente il Raduno Cosplay, con la possibilità da parte del pubblico di eleggere il personaggio più bello. Espositori a tema con fumetti, giochi, gadget Cartoon e fantasy. (Clicca qui per ulteriori informazioni sull’evento).

A Fiumicino il “Villaggio Sportivo Beach Estate 2024”

Il “Villaggio Sportivo Beach Estate 2024” sarà inaugurato il 14 giugno alle ore 19 sul Lungomare della Salute di Fiumicino, all’altezza del numero civico 56. Il programma di sport sulla sabbia, promosso dall’assessorato al turismo, inizierà sabato 15 giugno, dalle 18 alle 21, con l’evento di Sky Sport “International Beach Soccer Tour (IBST)”. Fiumicino sarà infatti una delle tappe estive che ospiterà il prestigioso torneo organizzato dalla lega IBS. Il girone, che si svolgerà in due giornate, sabato 15 e domenica 16 giugno dalle ore 20 alle 23, vedrà sfidarsi Italia, Brasile, Romania ed Egitto. Gli appuntamenti i sulla spiaggia dureranno fino al 14 luglio e saranno accompagnati da una serie di iniziative di intrattenimento. (Clicca qui per ulteriori informazioni sull’evento)

Torna a Bolsena dal 14 al 16 giugno 2024, la Festa delle Ortensie, uno tra gli eventi più variopinti del panorama estivo della Tuscia. A solleticare l’attenzione e la curiosità dei passanti, un parterre di fiori dalle molteplici tipologie e cromie, inonderanno le piazzette, i vicoli e gli scorci del centro storico. Questo è il periodo di massima fioritura delle ortensie, che offriranno ai botanici e ai semplici appassionati, infiorescenze maestose e colorate.

All’interno dell’esposizione sono inoltre previsti spazi culturali, mostre pittoriche, presentazioni di libri e degustazioni di prodotti tipici inseriti in specifici itinerari enogastronomici senza tralasciare bistrot e caratteristiche osterie in grado di offrire il meglio della produzione culinaria, vinaria ed olearia.

“Parco Leonardo in festa” (Fiumicino)

Il Comitato di Quartiere Parco Leonardo annuncia l’attesissima quinta edizione di “Parco Leonardo in Festa”, l’evento che celebra la comunità, la cultura e l’entusiasmo che rendono speciale il nostro quartiere. Da venerdì 14 a domenica 16 giugno, il parco del Perugino si animerà con colori, suoni e sapori che raccontano territorio e l’impegno profuso per valorizzarlo. Alla Festa saranno presenti numerosi stand gastronomici con un’offerta culinaria particolarmente diversificata. Gli amanti della musica e della danza rimarranno affascinati dalle performance dal vivo che si susseguiranno nel corso dei tre giorni di festa. Per i più piccoli, non mancheranno laboratori creativi, giochi e attrazioni che garantiranno tanti sorrisi e divertimento. (Clicca qui per ulteriori informazioni sull’evento)

Sagra della Ciambella all’Anice a Viterbo

Dal 14 al 16 giugno 2024, il quartiere Santa Barbara di Viterbo rinnova l’appuntamento con la tradizionale Sagra della Ciambella all’Anice. Questo prodotto dolciario tipico della città sarà al centro di una festa arricchita da giochi e intrattenimento musicale. Venerdì 14 giugno, la manifestazione si aprirà con una solenne processione religiosa che attraverserà le vie del quartiere, seguita da uno spettacolo pirotecnico. Sabato 15 e domenica 16 giugno, a partire dalle ore 16:00, saranno aperti i colorati stand gastronomici dove sarà possibile acquistare e degustare le deliziose Ciambelle all’Anice, cotte secondo la ricetta tradizionale nei forni a legna. Parallelamente, si svolgeranno spettacoli di intrattenimento per allietare i visitatori. La Sagra della Ciambella all’Anice è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei dolci tipici e delle feste di quartiere, un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della città di Viterbo.

Dal 13 al 16 giugno il cuore di Rieti si trasforma in un grande centro sportivo: metti una canoa e un aliante nella principale piazza cittadina ed è subito Festival dello Sport. Il Rieti Sport Festival infatti ha il potere di cambiare la città.

Il centro storico di Rieti si trasforma in un grande campo sportivo a cielo aperto,con un ricco programma di eventi, in allestimento e le postazioni fisse e i campi sportivi del grande Villaggio dello Sport: un campo di basket, mini campo di volley e di rugby, tatami per arti marziali, area attrezzata per Aerial, TRX, Pole Dance, Super Jump, Pilates, Zumba, Jujitsu, BJJ, Kudo, Muay Thai, danza, ginnastica ritmica, tappeti di gara per la scherma, spazi in erba per il Foot golf, spazi dimostrativi per il golf,percorsi per mini moto enduro, mini circuiti di ciclismo e bike trial, postazioni arcieri, scherma vichinga, scherma storica, postazione Gioco Freccette, tavoli da ping pong, postazione trekking, dimostrazione manovra BLSD. Maestoso con un’apertura alare di circa 15 metri, con i più alti valori di efficienza aerodinamica sarà in bella mostra un aliante dell’Aeroclub di Rieti organizzatore dei Mondiali di Volo a Vela di Rieti nel 2027. Dal cielo alle acque, nel cuore della città sabina anche una canoa con un remoergometro che riproduce fedelmente l’azione della remata a cura della ASD Ternana Canottaggio.

Nel Villaggio sportivo saranno presenti numerose federazioni e associazioni sportive del territorio, mentre ogni giornata sarà dedicata ad un tema: dall’atletica regina degli sport, alla tavola rotonda sulla sostenibilità nello sport, dallo sport per il territorio ai mondiali di volo a vela. Durante la 4 giorni ci sarà possibilità per tutti gli appassionati di sport di ogni età, di provare gratuitamente tutte le discipline sportive. Al Villaggio sportivo del RSF tutto può accadere.

Mercato Europeo – Europa Market

Dal 13 al 15 giugno 2024, Viterbo ospiterà il Mercato Europeo – Europa Market sulla centralissima via Marconi e nelle strade adiacenti. Questo evento gratuito è organizzato da Anva Confesercenti nazionale e PQM.

La carovana itinerante di selezionati e rinomati operatori internazionali sarà presente in città per quattro giorni, dalle 9:00 alle 24:00, con l’eccezione di giovedì quando l’orario sarà dalle 15:00. Il Mercato Europeo offrirà oltre 50 stand che presenteranno cibo di strada e prodotti artigianali, con l’obiettivo di far rivivere i colori, i suoni e i profumi di un mercato ricco di specialità enogastronomiche internazionali e locali. Tra le attrazioni principali ci sarà lo stand della SCOZIA, dove i visitatori potranno trovare birra, whisky, il tipico fudge, biscotti scozzesi, bevande analcoliche, cappelli, kilt, borse, Harris Tweed e molto altro, il tutto in un’atmosfera di grande divertimento.

Infiorata di Genzano di Roma

Il Comune di Genzano di Roma celebra la 246^ edizione della Tradizionale Infiorata con una ricca programmazione che avrà inizio da giovedì 13 giugno fino a lunedì 17 giugno 2024. La prima Infiorata, realizzata nel 1778, aveva come obiettivo la celebrazione della solennità del Corpus Domini. L’ Infiorata di Genzano si distingue per la dimensione del tappeto floreale che si estende in maniera continuativa per circa 2.000 metri quadrati lungo un’antica strada che risale al XVII secolo: via Italo Belardi, già via Livia.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

administrator

Articoli Correlati