11 maggio 2024 | 17:05
Italia, Regno Unito, Germania e molti altri: il mondo si rifà gli occhi con il cielo illuminato di viola. Ma non si tratta di una vera Aurora Boreale, ma solo di un effetto: vediamo perchè
Tutti pazzi per l’effetto Aurora Boreale. Dal Regno Unito alla Germania, fino ad arrivare all’Italia, il mondo si rifà gli occhi con il cielo illuminato di viola. Ma come viene spiegato dagli esperti su vari siti specializzati in materia, non si tratta della vera Aurora Boreale, bensì del fenomeno dei Sar o del Steve, a seguito di una tempesta solare. I Sar sono un fenomeno noto anche come “archi di luce rossa”, che compaiono, appunto, durante le forti tempeste geomagnetiche. Il fascio di luce viola è invece attribuibile al fenomeno Steve. Il fenomeno, secondo gli esperti, potrebbe persistere per tutto il fine settimana. (Foto: Screenshot canale YouTube Euronews)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.