vadimoda.it

Progetto Caligola, i prodotti tipici dei Castelli Romani in una dispensa subacquea unica al mondo

Progetto Caligola, i prodotti tipici dei Castelli Romani in una dispensa subacquea unica al mondo

Nemi, 14 dicembre 2023  – Domani, venerdì 15 Dicembre, presso la suggestiva Tenuta Catarci, si terrà un evento senza precedenti: l’Immersione dei Prodotti Tipici dei Castelli Romani in assenza di ossigeno e senza uso di energia elettrica. Un’occasione unica che vedrà l’immersone di anfore contenenti una selezione esclusiva di prelibatezze locali a una profondità di 15 metri. Questi tesori culinari saranno mantenuti sott’acqua per un periodo di due mesi, per un’esperienza di maturazione unica.

I protagonisti

Olio – Azienda La Meridiana, Lanuvio
Vino Cesanese, Spumante Bellone – Azienda Amici Factory, Ariccia/Genzano
Miele – Azienda Amici Factory, Ariccia/Genzano
Formaggio di Fossa, Guanciale, Bresaola, Salsa Balsamica – Azienda Amici Factory, Ariccia/Genzano
Birra al Pane – Azienda Panificio Bocchini, Genzano
Fragolino e Miele alle Fragoline – Azienda De Santis Nemi
Funghi Essiccati – Azienda Fratelii Milletti, Lanuvio

L’evento straordinario

Alle ore 11, presso la Tenuta Catarci, gli esperti procederanno con la posa delle anfore contenenti questi deliziosi prodotti locali nel lago sottostante, garantendo un’immersione a 15 metri di profondità. Questo processo di conservazione subacquea, ideato per esaltare sapori e aromi, culminerà con la riemersione delle anfore dopo due mesi di attesa.
Partecipazione tecnica:
L’evento godrà della partecipazione di tecnici esperti della Coldiretti e Agrocamera, che saranno presenti per illustrare l’innovativo processo di conservazione e maturazione adottato per questa straordinaria iniziativa.

Informazioni utili

Data e Ora: Venerdì 15 Dicembre, ore 11
Luogo: Tenuta Catarci
Indirizzo: Via Diana, 31, 00040 Nemi RM

Bertucci: “Opportunità unica per i gourmet e gli appassionati”

“Un’opportunità unica – dichiara il sindaco di Nemi Alberto Bertucci sindaco di Nemi che ha sposato da tempo questo progetto – per i gourmet e gli appassionati di prodotti locali di immergersi letteralmente nei sapori autentici della tradizione. Vi aspettiamo numerosi per questa esperienza culinaria senza eguali!”

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

administrator

Articoli Correlati