Venezia – Un esordio con stile… al Festival di Venezia, il regista Alain Parroni, giovane talento di Ardea, che debutta alla Mostra del Cinema Internazionale con la sua prima opera: “Una sterminata domenica” presentato nella sezione Orizzonti del Festival (Clicca qui per vedere il video)
Parroni, è un volto già conosciuto alla Mostra per aver presentato nel 2017 alla 32esima Settimana Internazionale della Critica il cortometraggio Adavede, che ottiene poi anche altri numerosi riconoscimenti: Grand Prix come miglior cortometraggio Europeo al UFCTC di Nizza; Selezione ufficiale – 59 Edizione del Festival Zinebi Bilbo Bilbao; Miglior Cortometraggio SIC (Settimana Internazionale della Critica) “Mostra de Cinema Italià de Barcelona”; Miglior Cortometraggio Nazionale “Arcipelago” Film Festival.
Dal 2018, Parroni inizia a sviluppare la sua opera prima nel contesto del Torino Film Lab. Nel 2023 vince il premio Solinas Experimenta Serie mentre lavora come fotografo con alcuni dei più importanti registi italiani.
La trama di “Una sterminata domenica”
“Una sterminata domenica” è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Alain Parroni, distribuito da Fandango, con Enrico Bassetti e Zackary Delmas, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, e che uscirà al cinema il 14 settembre 2023. Se si guarda alla biografia del regista, già al suo primo lungometraggio, si comprende che ciò che lo anima è un bisogno profondo di raccontare un disagio generazionale collocandolo in una precisa dimensione socio culturale che sa di conoscere. Non gli mancano, grazie al percorso professionale seguito, le doti di ripresa e di montaggio necessarie per portare sullo schermo il vuoto quasi pneumatico che soffoca i suoi protagonisti. Ha anche una notevole abilità di casting perché i suoi tre attori protagonisti (Federica Valentini, Enrico Bassetti e Zackari Delmas, che meritano la citazione) portano sulle loro già sufficientemente ampie spalle l’intera vicenda.
Chi è Alain Parroni
Alain Parroni è conosciuto come sceneggiatore, regista e direttore della fotografia. Nato il 14 febbraio 1992 ad Albano Laziale e cresciuto ad Ardea, Parroni si è diplomato in Arte della Grafica e della Fotografia esplorando le tecniche del Cinema d’animazione tradizionale e della VR. Diciottenne ha co-diretto un episodio di Aeterna di Leonardo Carrano, esponendo con lui al MAXXI di Roma. Nel 2017, il suo cortometraggio Adavede viene presentato alla 32. Settimana Internazionale della Critica, ottenendo in seguito riconoscimenti in tutto il mondo. Dal 2018, inizia a sviluppare la sua opera prima nel contesto del Torino Film Lab. Nel 2023 vince il premio Solinas Experimenta Serie mentre lavora come fotografo con alcuni dei più importanti registi italiani.
(Il Faro online)