Sabaudia – Tutto pronto per il Sunset Jazz Festival 2023. Il festival, come già nelle sue precedenti 6 edizioni, si svolgerà in spiaggia a Luglio al tramonto (ore 19). Il festival abbraccerà tre week end, dal 7 al 23 Luglio per un totale di undici concerti.
Gli stabilimenti partner per la edizione del 2023 sono Saporetti, Lilandà, La Spiaggia.
Come da tradizione verrà posizionata una semplice pedana di legno sulla battigia con i lettini disposti a semicerchio di fronte. I concerti e l’accesso in spiaggia come sempre sono gratuiti.
I concerti termineranno rigorosamente al tramonto (ore 20.40 circa). Il rispetto dell’ambiente in cui ci troviamo, il Parco Nazionale del Circeo, è stato da sempre il motivo conduttore del festival. L’impatto sonoro anche esso è appositamente tenuto al minimo necessario.
Il programma di questo anno prevede appositamente la presenza di molti artisti già presenti nelle precedenti edizioni: una sorta di “ripartenza” da dove ci eravamo lasciati. Tre saranno gli ospiti internazionali, che verranno per noi dall’estero: il cantante-trombettista Benny Benack da New York, la cantante americana del North Carolina Noreda Graves e la cantante americana Denise King di Philadelphia. Benny Benack, con la sua giovanissima età, ci condurrà con i classici del jazz rivisitati in chiave moderna, con un fantastico show da crooner. Noreda Graves porterà a Sabaudia tutta l’energia e sensualità della soul music. Denise King, che chiuderà il festival, sarà come al solito la regina del rithm & blues con la sua voce incredibile.
Ma saranno presenti anche altre tre cantanti straniere residenti in Italia: la cantante francese Clara Simonoviez, la cantante brasiliana Val Coutinho residente in Liguria e la cantante brasiliana Mel Freire residente a Roma. Clara ci porterà un bellissimo e dolcissimo progetto di jazz manouche francese ed aprirà il festival. Val Coutinho e Mel Freire ci faranno sognare con la bossanova più raffinata e la musica popolare brasiliana.
“Il respiro “internazionale” che abbiamo voluto dare al festival – spiegano gli organizzatori – ha l’obiettivo di contribuire a far conoscere all’estero le bellezze di Sabaudia e del Parco Nazionale del Circeo.
Abbiamo poi cinque gruppi italiani provenienti da varie regioni: P.Buonfrate e Monica Gilardi sextet ci regaleranno i magnifici duetti del jazz tradizionale di Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald; Sarah Jane Olog & Roy Panebianco con le sonorità classiche del Soul Funk.; Itafrikband, una band composta da musicisti italiani ed africani, porterà in spiaggia sonorità della World Music con una incredibile contaminazione di ritmi e suoni; Roma de Janeiro, band composta da musicisti brasiliani ed italiani, ci farà ballare con il samba tradizionale ed il pagode. Abbiamo poi voluto rinnovare l’omaggio a Pino Daniele, che abitò a lungo sul lungomare di Sabaudia, invitando nuovamente Ciro Capone, che è uno degli interpreti più puri e toccanti della sua musica.
Saranno ben 54 i musicisti presenti al festival: pianisti, bassisti, chitarristi, batteristi, sassofonisti etc ed alla loro professionalità ed amore incondizionato per la musica vogliamo dedicare questa ripartenza. E li ringraziamo fin da ora per le emozioni che ci regaleranno. Viva la musica!”.
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sabaudia
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sabaudia, clicca su questo link