Classe 1989, Matteo Crisanti, l’itinerante Chef vastese, diplomatosi all’Istituto Alberghiero Marchitelli di Villa Santa Maria, inizia la sua carriera lavorativa dapprima in Italia, per poi iniziare la sua avventura dietro i fornelli di alcune delle migliori cucine d’Europa e del mondo. Tra queste, spiccano soprattutto le esperienze lavorative a Barcellona, a Castelldefes precisamente, per poi approdare nelle brigate londinesi e irlandesi dello chef tedesco Heinz Beck. Più in là, inizia anche a lavorare per un altro portento dell’alta cucina nel mondo: l’Australiano Nail Perry. Attualmente e l’esecutive chef della struttura Baia del Sole in località San Nicola a Vasto. Qui vi proponiamo una delle sue gustose ricette: la Fettuccia con aglio nero, gambero rosa e lenticchie soffiate.
La ricetta: Fettuccia con aglio nero, gambero rosa e lenticchie soffiate
Ingredienti
- Pasta all uovo “Fettuccia” o “Tagliatella”
- G. 300 gambero rosa
- N. 2 spicchio aglio nero
- G. 200 lenticchie verdi
- G. 50 zenzero fresco
- G. 30 peperone rosso dolce in polvere
- Olio Evo q.b.
- G. 20 prezzemolo
Preparazione
1. Tagliare lo zenzero e l’aglio a pezzettini e mettere in infusione con l’olio di oliva in frigo per una notte.
2. Sgusciare i Gamberi e pulirli bene, passando il carapace all’estrattore ricavando una crema, mentre la polpa tagliata a tartare .
3. A parte mettere in ammollo per poche ore le lenticchie, scolarle, asciugarle e friggerle in olio bollente ricavando le lenticchie soffiate. Riposare
4. Ricavare l’olio scartando l’aglio e lo zenzero aggiungere la crema di gambero e il prezzemolo.
5. Cuocere la pasta in acqua salata e finirla in padella con una spolverata di peperone dolce trito e le lenticchie soffiate.
6. In ultimo impiattare ed inserire sopra la pasta la tartare di gambero condito con olio sale e pepe.
Se sei un vero appassionato, clicca qui per visitare Fornelli d’Italia
Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Cucina e Sapori
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.